Servizi

UN'ECCELLENZA NELLA VENDITA DELLA TRIPPA A FIRENZE

UN’AZIENDA, MILLE MERCATI

Dalla Toscana a Milano

bollitura trippa

L’azienda specializzata nella vendita trippa Firenze ha da tempo superato i confini regionali. Il capoluogo toscano, così come il mercato centrale e i vari chioschi di Livorno sono i luoghi in cui è possibile trovare le prelibatezze dell’impresa. Oltre la Toscana, dal 2015 si è sbarcati anche in una città importante e competitiva come Milano. L’esperienza vede come protagonista il giovane Giacomo Trapani, che ha realizzato lo stand “Il lampredotto del mercato” all’interno di un’area dismessa delle Ferrovie dello Stato, situata sui Navigli, nel cuore del capoluogo lombardo, in zona Porta Genova. 

Portare in questi luoghi le ricette tipicamente fiorentine e toscane e introdurre i piatti della tradizione in un ambiente così all’avanguardia si è rivelata una scommessa vinta. In questo stand tutti i giorni si propongono prelibatezze come il panino col lampredotto, con tutte le sue peculiarità, ma i visitatori e i milanesi, nei giornalieri assaggi, si sono entusiasmati anche per la vendita trippa Firenze, la ribollita, la pappa al pomodoro, il peposo e l’inzimino di lampredotto. 

Questo stand è diventato un luogo cult, frequentatissimo dell’ambiente cittadino milanese, che viene quotidianamente immerso in atmosfere tutte fiorentine, proponendo anche un modo originale di vivere l’aperitivo.

L’impegno nel sociale e nelle iniziative culturali

Nel corso degli anni l’impresa ha aderito ad alcune iniziative a carattere sociale. Nel 2015 ci si è occupati anche di un progetto culturale e divulgativo, dando un contributo alla realizzazione del libro “Trippa e trippai a Firenze, un’antica storia”, curato da un fiorentino doc come Luca Giannelli, il quale da oltre vent’anni è impegnato a narrare la storia locale. Nel libro è riportata l’antica storia della trippa a Firenze e la sua grande tradizione nel rione di San Frediano, attraverso la narrazione della saga familiare dei Bambi e dei Trapani, insieme alla descrizione dell’affascinante mondo della lavorazione e della vendita, di cui la Nuova Tripperia Fiorentina è leader.

giacomo

specialità lampredotto

chef trippa




Barberino Di Mugello

50031 - Barberino Di Mugello (FI) Toscana
Via Di Mezza Strada, 10
Distanza dal centro: 1,13 Km
Telefono: 0558416783
Partita IVA: 05073960485
Responsabile trattamento dati: Tiziano Trapani

Milano

20144 - Milano (MI) Lombardia
Via Valenza, 2
Milano
Distanza dal centro: 2,01 Km
Telefono: 026709868
Partita IVA: 05073960485
Responsabile trattamento dati: Tiziano Trapani

Firenze

- Firenze (FI) Toscana
Interno Mercato Centrale, Firenze Stand N° 305
Firenze
Distanza dal centro: 4,994,91 Km
Telefono: 055 2381765
Partita IVA: 05073960485
Responsabile trattamento dati: Tiziano Trapani